Corsi di Arte Terapia Tessile a cura di Tiziana Luciani

gomitolo

TIZIANA LUCIANI

SUL FILO: TRE LABORATORI DI ARTETERAPIA TESSILE

 

Laboratori di ARTE TERAPIA TESSILE  a cura di Tiziana Luciani, psicoterapeuta, docente di La Cittadella  Assisi, Scuole di Arteterapia e Counselling. Autrice di “E corrono ancora. Storie italiane di donne selvagge” (Frassinelli).

Laboratori per tutti e tutte. Non si richiedono abilità particolari, solo il piacere della condivisione. 

1) IL GOMITOLO DELLA VITA              

La nostra vita, già prima della nascita, è appesa ad un filo: il cordone ombelicale. Da lì in poi la nostra esistenza si dipana come un gomitolo, fatto di fili differenti, per colore e consistenza. Nel laboratorio IL GOMITOLO DELLA VITA  realizzeremo questo prezioso gomitolo, con gli eventi più significativi  della nostra esistenza, raccontati … tessilmente.       

2) UN RAMMENDO CHE RAMMENTA 

Nel laboratorio UN RAMMENDO CHE RAMMENTA avremo a disposizione tessuti già logorati, o da strappare, per rappresentare difficoltà, separazioni e cambiamenti impegnativi della nostra vita. Ci ispireremo al kintsugi, arte giapponese che ripara mostrando l’imperfezione e rendendola preziosa. Faremo rammendi vistosi, creativi, esagerati! Perché nella stoffa, come nella vita, le esperienze, TUTTE , sono importanti.

 3) I LIBRI TESSILI RACCONTANO

 Con pagine di stoffe diverse, di formati ineguali, i libri tessili raccontano cose belle e importanti.Lo fanno attraverso la consistenza dei tessuti e dei fili, con colori e fantasie diverse e con la partecipazione speciale di: bottoni, ganci, chiusure lampo e spille da balia. Nel laboratorio I LIBRI TESSILI RACCONTANO realizzeremo i nostri testi di stoffa, dedicandoli a Maria Lai, artista unica e fondamentale nel genere. 

Durata: due ore

Costo per laboratorio: 20 euro 

Dove: presso i locali della Scuola di Ricamo di Valtopina (Palazzo delle Associazioni – Sala Gandini, vicino al Palazzo Comunale, Valtopina centro)

Quando:

venerdì 2 settembre (prenotazione obbligatoria) 

1) IL GOMITOLO DELLA VITA: 15,00-17,00

sabato 3 settembre (prenotazione obbligatoria) nelle fasce orarie

1) IL GOMITOLO DELLA VITA: 13,30-15,30 

2)  UN RAMMENDO CHE RAMMENTA: 15,30-17,30 

3) I LIBRI TESSILI RACCONTANO: 17,30-19,30 

Per informazioni e iscrizioni: tiziana.luciani@tiscali.it       338-4549132